BOSCHIVO


Il nostro I.G.T. Toscana Rosso “Boschivo” è un classico blend bordolese a base di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, entrambi provenienti dai nostri cosiddetti vigneti “cru”, situati in un’area costiera contigua alla DOC Bolgheri. Eredita il suo nome dall’antica denominazione mappale che questo territorio aveva già nel XVIII secolo ed è per noi il nostro vino di punta, realizzato a partire da un accurato lavoro di selezione che inizia in vigna e prosegue poi in cantina. Ogni singolo aspetto tecnico del nostro lavoro è pensato per mantenere un basso livello di produzione così da garantirci la più alta concentrazione polifenolica e aromatica nelle uve. Siamo del resto prossimi ad un terroir di grande pregio, in cui entrambi i vitigni sono capaci di grandi potenzialità espressive.


Vinificazione e Affinamento

In cantina, il nostro primo passo è l’attenta selezione sui grappoli, cui segue poi la diraspatura e la pigiatura soffice degli acini. Le singole varietà che vanno a comporre il blend sono vinificate separatamente, mentre per un periodo di circa venticinque giorni la macerazione sulle bucce avviene in tini tronco-conici, rigorosamente ad una temperatura controllata. Le singole varietà maturano successivamente in botti di rovere da 80 hl per un periodo di otto mesi. L’affinamento avviene infine in bottiglia per un periodo di tre mesi.


EFFETTUA IL DOWNLOAD DELLA SCHEDA TECNICA

Tipologia : I.G.T. TOSCANA ROSSO Annata: 2013 Uvaggio: Cabernet Sauvignon 50%, Cabernet Franc 50 % Gradazione alcolica: 14,5 % vol. Sistema di allevamento: Cordone speronato Densità di impianto: 7000 viti/ha Resa per ettaro: 30 q/ha; Maturazione: In botti di rovere da 80 ha per diciotto mesi Affinamento: In bottiglia per sei mesi